Cultura

Poesia e musica in Appennino

Fa tappa anche nel pistoiese la kermesse "L'importanza di essere piccoli", in programma dal 3 al 6 agosto, nei borghi dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Chandra a L'importanza di essere piccoli 2014 - Foto di Guido Mencari

Mercoledì 5 agosto a Castagno di Piteccio, nel parco antistante la vecchia stazione, il poeta veneto Andrea Longega e la romagnola Annalisa Teodorani declameranno i loro versi prima dell'esibizione di Roberto Dellera, bassista degli Afterhours.

La quinta edizione del festival "L'importanza di essere piccoli", dal 3 al 6 agosto viaggerà nei luoghi misconosciuti tra l'Emilia e la Toscana.
"L'importanza di essere piccoli - ha detto durante la presentazione una delle ideatrici, Daria Balducelli - è un dono che noi facciamo alle comunità di questi paesini. Cerchiamo così di rivalorizzare con la musica e le parole dei borghi che, spesso, non sono conosciuti neppure dalle persone che ci abitano vicino".

Si comincia lunedì 3 agosto con un incontro con la poetessa Elisa Biagini e il live della cantautrice Cristina Donà al Castello Manservisi di Castelluccio di Porretta Terme. Martedì 4, il poeta torinese Guido Catalano andrà in scena al centro culturale ippico Scaialbengo a Castel di Casio, sempre nel Bolognese, seguito dal concerto di Francesco Di Bella, ex voce dei napoletani 24 Grana.
Dopo l'appuntamento di mercoledì 5 a Castagno di Piteccio, per la chiusura di giovedì 6 si torna nel Bolognese, a Pieve della Rocca di Roffeno, vicino a Vergato. Sul palco si alterneranno il poeta e scrittore Emilio Rentocchini e il cantante Diodato, reduce dal successo ottenuto a Sanremo 2014.

Le quattro date sono tutte gratuite, fissate per le 21 e si svolgeranno anche in caso di pioggia.

La manifestazione, nata nel 2011, è organizzata dall'associazione culturale SassiScritti di Porretta Terme (Bologna) in partnership con Arci e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana e dei comuni partecipanti.

Per informazioni, si può chiamare il numero 349.5311807.