Attualità

Tana Termini, ci pensa la Regione

La Regione Toscana ha accettato la richiesta dell'unità di crisi da parte del Comune per l'impianto di compostaggio rifiuti di Tana Termini

Si è insediata ufficialmente la commissione regionale che avrà il compito di salvare l'impianto di compostaggio rifiuti di Tana Termini.

L'intervento della Regione era stato richiesto dal sindaco di Piteglio Luca Marmo per cercare di trovare una soluzione al futuro dell'impianto: Tana Termini è chiuso in seguito ai problemi di emissione di cattivi odori. Ma in ballo c'è anche il futuro di cinque dipendenti, più altri venti se si considera l'indotto.

La notizia della presa in carico del problema da parte della Regione è stata presa quindi con soddisfazione dall'amministrazione comunale.

La commissione è composta dal sindaco Luca Marmo, dalla ditta gestore dell'impianto, la Sistemi Biologici Srl ed dai rappresentanti dell'ufficio presidenziale della Regione Toscana. 

Sul tavolo di discussione capire anche se ci sono margini per attivare gli ammortizzatori sociali per i dipendenti dell'impianto e avviare un percorso per trovare soggetti imprenditoriali interessati a rilevare l'attività.