Attualità

Puzzo a Tana Termini, ecco gli annusatori umani

Un gruppo di valutazione formato da cinque annusatori dovrà valutare l'entità dei cattivi odori provenienti dall'impianto di compostaggio

Più che la tecnologia potè l'essere umano: perché mettersi nella mani di complicate e costose macchine, quando si può contare sull'olfatto dell'uomo?

Il sindaco di Piteglio Luca Marmo deve essersi posto più o meno lo stesso dilemma.

Così, per risolvere la questione sui cattivi odori provenienti dall'impianto di compostaggio di Tana Termini (in particolare per decidere se revocare o meno l'ordinanza che vieta il conferimento dei rifiuti), ha deciso di formare una vera e propria squadra di annusatori professionisti

Dei cacciatori di puzzo, se preferite.

A svolgerlo sarà un gruppo di valutazione formato da cinque annusatori individuati dal Comune. Il loro compito sarà annusare l’aria ad orari e luoghi stabiliti, esprimendo una valutazione sul livello della puzza avvertita con le proprie narici. 

La speciale squadra anti puzzo sarà formata da un dipendente dell’ufficio tecnico comunale, che coordinerà i lavori, un membro della maggioranza consiliare e uno della minoranza (entrambi appartenenti alla commissione di controllo), da un esponente dei comitati cittadini e da un dipendente dell’impresa Sistemi biologici. 

Gli annusatori umani dovranno poi convertire quanto percepito in un valore numerico da zero e tre, secondo l’ipotetica scala "niente puzzo", "poco puzzo", "puzzo ben percepibile" e "puzzo intenso".