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Ztl e aree pedonali, ecco la città del futuro

L'obiettivo dell'amministrazione è di aumentare le zone a traffico limitato ed estendere le aree pedonali. Tutto entro il 2020

Il centro storico, ma non solo, sarà sempre più a misura di pedone. E, sempre meno, a misura di auto.

Da qui al 2020, il nuovo piano della mobilità che dovrà essere adottato dal consiglio comunale, prevede la creazione di zone a traffico limitato in quartieri posti in accesso/uscita dal centro, come l’area a est di via Pacini e l’area residenziale limitrofa a via Dalmazia

Le aree ZTL passeranno dagli attuali 274.029 metri quadri, a 421.345 mq.

L'obiettivo dell'amministrazione Bertinelli è quello di aumentare le aree pedonali in centro, liberando i fronti dei principali monumenti storici e architettonici e restituendo alla fruizione pubblica le piazze storiche.

Oltre alla già prevista pedonalizzazione di piazza dello Spirito Santo (i cui lavori partiranno il prossimo Settembre, vedi articolo collegato), si procederà con piazza Garibaldi

A seguire, nel 2017 il vicolo della Bettola in piazza San Lorenzo e via Santa dopo i lavori di restauro del giardino e di Palazzo Fabroni. 

Nel 2018 piazza del Carmine e piazza San Francesco da Paola, e l’asse stazione-corso Gramsci, passando per via XX Settembre e via Atto Vannucci

Nel 2020 pedonalizzazione di piazza San Lorenzo in connessione con i lavori dell’area del Ceppo, piazza San Francesco con lo spostamento del terminal bus, via Pacini, via Bonfanti, via del Bottaccio, via San Bartolomeo, con l’intera ripavimentazione delle strade. 

Con queste previsioni, le aree pedonali di Pistoia passeranno dagli attuali 25.711 metri quadri (28 mq ad abitante) ai 124.286 metri quadri finali (137 mq ad abitante).