Attualità

Zona rossa, 200 controlli con poche sanzioni

Il sindaco esamina i dati dell'attività di polizia municipale del fine settimana, con i pistoiesi che si sono rimostrati disciplinati

A fronte di 200 controlli effettuati, poche le sanzioni elevate: ne dà notizia il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi esaminando i dati sull'attività della polizia municipale nel fine settimana da cui si rileva disciplina nelle condotte dei pistoiesi da sabato in zona rossa rispetto al rischio contagio da Covid-19.

"Per i risultati che ho da parte della polizia municipale e dei tanti volontari delle associazioni che si sono impegnati nel controllo dei parchi principali e delle zone collinari, posso dire che il 99,99% della popolazione ha rispettato le restrizioni e si è privata anche della propria libertà di uscire, quindi è stata coscienziosa". 

Le persone controllate nel week end sono state oltre 200. Poche le sanzioni, se non quelle legate alle trasgressioni più evidenti di chi è stato trovato in giro senza un motivo, magari arrivato da fuori comune, oppure oltre il coprifuoco orario. "Continueremo con i controlli - ha aggiunto il sindaco -, naturalmente ci vuole soprattutto molto senso civico, perché è impensabile controllare casa per casa. Comunque questo fine settimana è andato bene".