Attualità

Vivaismo, dal Governo un secco No

Nel testo licenziato dalla commissione bilancio della Camera non ci sono gli incentivi per il verde privato tanto voluti dai vivaisti

Sfuma, per adesso, una delle misure che il settore del vivaismo aveva chiesto a gran voce per il rilancio del settore.

Nel testo licenziato dalla commissione bilancio della Camera che ha concluso l'esame della manovra finanziaria, non si fa menzione degli incentivi per il verde privato tanto richiesti da associazioni di categoria e imprenditori. Ora il testo approderà in aula.

Il No all'emendamento alla legge di Stabilità 2017 è arrivato nel corso della commissione Bilancio della Camera dei Deputati. 

La defiscalizzazione delle aree verdi private prevedeva di estendere le detrazioni dall'imposta lorda del 50 per cento, previste per le ristrutturazioni edilizie, anche alle sistemazioni del verde privato.

“La Confederazione di Coldiretti continuerà il lavoro di approfondimento con il Governo, come è avvenuto incontrando il Ministro all'agricoltura Maurizio Martina in occasione dell'assemblea Coldiretti a Roma – spiegano Michela Nieri e Simone Ciampoli, presidente e direttore di Coldiretti Pistoia – Perché un intervento così importante per il nostro florovivaismo, che rappresenta il 30 per cento del Pil agricolo regionale, possa essere recuperato in sede di esame da parte del Senato pur tenendo conto degli straordinari risultati sinora già ottenuti”.