Attualità

Video per scegliere i prof, Codacons in Procura

L'associazione consumatori presenta un esposto in Procura chiedendo di valutare l'opportunità di un'apposita indagine sull'accaduto all'istituto Frank

Il Codacons ha presentato un esposto in Procura della Repubblica a Pistoia chiedendo di valutare l'opportunità di un'apposita indagine per quanto accaduto all'istituto comprensivo Frank-Carradori.

La dirigente, professoressa Margherita De Dominicis, avrebbe richiesto ai professori, ai fini dell'assunzione, oltre al proprio curriculum, un video di presentazione dove i docenti devono mostrarsi a figura intera (vedi articolo collegato).

Non solo. L'associazione per i diritti dei consumatori ha anche chiesto al Ministero per la Pubblica Istruzione di indagare per abuso di atti d'ufficio.

"La modalità di presentazione delle auto-candidature, richiesta dai dirigenti dei due Istituti scolastici (oltre al comprensivo di Pistoia anche il Pier Cironi di Prato, ndr), risulta essere a dir poco sconcertante e inaccettabile per una vasta gamma di motivazioni - scrive il Codacons nell'esposto - In primis, ciò che salta subito all'attenzione è sicuramente la circostanza che in nessun provvedimento legislativo è previsto che i Dirigenti scolastici possano vestirsi di una autorità tale da potersi attribuire la facoltà di richiedere video di presentazione (a figura intera) come modalità per auto-candidarsi a un posto vacante di docenza. Pertanto le modalità di presentazione delle auto-candidature imposte dai due Istituti Scolastici dovrebbero essere considerate prive di qualunque fondamento giuridico che le possa legittimare; per di più è appena il caso di notare come queste potrebbero essere considerate in contrasto con alcuni principi fondanti della nostra Carta Costituzionale".