Attualità

Per l'Italia in fuga dalle leggi razziali

In occasione del Giorno della memoria alla biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro testimonianza di Alessandro Orlando

Sarà una delle occasioni di riflessione e approfondimento organizzate in concomitanza con il Giorno della memoria 2016. "Mamma perché non abbiamo più la radio? Da Pistoia ad Ancona e ritorno. In fuga attraverso l’Italia delle leggi razziali”, questo il titolo del libro in cui Alessandro Orlando ripercorre la vicenda di Riccardo Coen che, durante il periodo delle leggi razziali, vagò con i genitori da un luogo all’altro della penisola alla ricerca di un rifugio sicuro.

L'appuntamento è per il 27 gennaio alle 17 nell'auditorium della San Giorgio. All’incontro, a cura di Daniele Coen, parteciperà come moderatore il giornalista Maurizio Gori e interverranno Cristina Bianchi e Giuseppe Previti.

Nella stessa presentazione, Sara Valentina Di Palma, storica della Shoah, tratterà il tema “Da nessuna parte – I bambini della Shoah”. A chiusura, la testimonianza di Riccardo Coen. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione 'Amici del Giallo di Pistoia'.