Attualità

Viabilità, arrivano nuovi guard rail in collina

Le barriere laterali saranno installate dopo la valutazione dei possibili rischi per gli automobilisti lungo le strade che presentano scarpate

Una spesa complessiva di 160mila euro, superiore cioè ai 100mila previsti in un primo momento dal Programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017.

A tanto ammontano i lavori messi in ponte dal Comune di Pistoia lungo le strade collinari e montane.

Nel dettaglio, lungo via Sammommè alla Collina saranno installati 250 metri di barriera metallica a Pian di Giuliano e altri 225 metri a Crocetta di Sammommè. 300 metri saranno posizionati in via Villa di Piteccio, 165 metri di barriera metallica e 50 in legno e acciaio in via di Valdibrana. Interessate anche via Santomoro-Gragnella con 320 metri di barriera e via Castel dei Gai in cui il tratto di protezioni da realizzare è lungo 160 metri.

“Il confronto con i cittadini si rivela sempre fruttuoso, e anche in questo caso ha favorito la realizzazione di opere mirate– spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Mario Tuci – Nel corso del 2016 proseguiranno le verifiche e verranno predisposti ulteriori provvedimenti”.

Nella valutazione di pericolosità sono considerate anche le situazioni di potenziale rischio a valle costituite dalla presenza di edifici, strade, ferrovie, depositi di materiale pericoloso o simili.