Attualità

Via al restauro del pulpito di Giovanni Pisano

Nuova vita per il capolavoro dell'architetto pisano. Il progetto finanziato dall'associazione italo-americana Friends of Florence

Il pulpito della chiesa di Sant'Andrea, capolavoro di Giovanni Pisano datato 1301, sarà restaurato grazie alla donazione dell'associazione Friends of Florence, che dopo il restauro del Cenacolo di Ghirlandaio alla Badia a Passignano, si impegna in questo nuovo progetto.

Il pulpito sarà anche sottoposto ad una analisi della struttura, che sarà realizzata grazie alla collaborazione tra soprintendenza e università di Firenze.

"Lo studio e il monitoraggio del pulpito di Giovanni Pisano è indispensabile per conoscere le reali condizioni di salute di quello che è uno dei capolavori assoluti dell''arte di tutti i tempi - spiega il soprintendente Andrea Pessina - Le indagini, avviate tra il 2007 e il 2008 dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, possono ora essere completate con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e si concluderanno con un meditato intervento di restauro. Tutto ciò sarà possibile grazie alla sensibilità e generosità della Fondazione Friends of Florence, che ringrazio di cuore".