Attualità

Per i veterani dello sport la guida è donna

La pistoiese Francesca Bardelli è presidente nazionale dell'Unione, ma Pistoia porta in dote all'associazione anche un revisore dei conti

E' la più giovane, è la prima donna: la pistoiese Francesca Bardelli è stata eletta presidente nazionale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò nella tornata di rinnovo cariche del 13 marzo scorso, ma l'Unvs ne dà notizia solo oggi. "La sua elezione segna un duplice primato - sottolinea la nota dell'unione - è infatti la più giovane presidente e la prima donna in assoluto a guidare una delle associazioni benemerite del Coni.

Bardelli non è un fulmine a ciel sereno ai vertici nazionali dell'Unione, di cui era già vicepresidente e vicario. Lauree in scienze politiche e lettere, Bardelli opera da tempo nel mondo dell'associazionismo sportivo in veste di dirigente e coordinatrice. E’ figlia di Aldo Bardelli, campione italiano di automobilismo degli anni Sessanta. 

Ma anche un secondo pistoiese è uscito dalle urne, ancora una volta per la prima volta nella storia Unvs: è infatti stato eletto membro effettivo nel collegio dei revisori dei conti Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banca Alta Toscana. Durante l’assemblea, inoltre, la sezione di Pistoia presieduta dall’architetto Marco Biagini è stata insignita dal consiglio direttivo nazionale dell'Unvs della benemerenza per i risultati sportivi ottenuti nel corso del 2020 e come riconoscimento per i 20 anni di attività.

Soddisfatto il commento della neopresidente Bardelli: “Chi l’avrebbe detto, entrai in Unvs senza nessuna convinzione, solo per far piacere a un amico e per sgravare mio padre, già socio fondatore della sezione di Pistoia, dall’incombenza di partecipare ai consigli", ricorda. "Adesso mi ritrovo in mano il futuro di tutti noi. Spero di essere degna di tanta fiducia e certamente farò il massimo per non deludere nessuno".