Attualità

Verso i cantieri preoccupa la Porrettana chiusa

Era lo scorso giugno: Anas comunicò la necessità di lavori al traforo del Signorino da questa primavera con stop alla circolazione fino a un anno

Era lo scorso giugno: in videoconferenza il prefetto pistoiese aveva convocato un summit con i sindaci di Pistoia e di Sambuca e con la polizia stradale. In quella sede Anas rese nota la necessità di intervenire sul traforo del Signorino, lungo la strada statale 64 Porrettana, con un'opera di manutenzione straordinaria i cui cantieri potrebbero portare alla chiusura dell'arteria anche per un anno.

L'avvio era previsto per la primavera prossima e, nell'avvicinarsi della scadenza, c'è preoccupazione per le conseguenze che un eventuale stop al transito nel collegamento appenninico tra Toscana ed Emilia-Romagna potrebbe provocare.

I timori arrivano oggi proprio da oltre Appennino, con un'interrogazione della Lega in Regione Emilia-Romagna in cui si chiedono misure di sostegno alle attività economiche lungo il tracciato che verrebbe chiuso "con la paventata chiusura della Porrettana in località Signorino a Pistoia".

Secondo il consigliere regionale del Carroccio Michele Facci, "l'interruzione sulla statale Porrettana del collegamento con la Toscana determinerà per tutte le attività economiche e commerciali dell'area territoriale a nord di Pistoia" gravi ricadute.