Attualità

Vento e pioggia strapazzano i crinali

La sala operativa di protezione civile ha emesso l'allerta di codice arancione fino al tardo pomeriggio di domani con possibili grandinate

Codice arancione per vento dalla mezzanotte di oggi e fino alle 18 di domani, mercoledì 10 febbraio: lo ha emesso la sala operativa unificata della Protezione civile regionale per il perdurare in Toscana del flusso di correnti atlantiche che portano venti e precipitazioni diffuse e abbondanti. Sui crinali appenninici si prevede vento sostenuto fino al tardo pomeriggio di domani.

Per quanto riguarda l'area del territorio comunale pistoiese, l'amministrazione informa che l'allerta coinvolge per vento forte con codice arancione la zona bacino del Reno, Pracchia, Orsigna, Le Piastre, Case Marconi e aree limitrofe dalla mezzanotte di stasera alle 18 di domani, mercoledì 10 febbraio. Codice giallo, invece, in pianura per piogge e temporali. La protezione civile comunale ha già allertato i dipendenti comunali e il personale delle associazioni di volontariato per intervenire, in caso di necessità.

Più in generale, codice giallo dalla mezzanotte per tutto domani, mercoledì, per precipitazioni diffuse, anche temporalesche con colpi di vento e grandinate solo occasionali, soprattutto nelle zone settentrionali. 

Le piogge saranno più insistenti a ridosso dei rilievi, in trasferimento dalle zone occidentali e quelle interne. Dal pomeriggio miglioramento con piogge più sparse e concentrate sulle zone interne e a ridosso dei rilievi.