Attualità

Vendita Buonfanti, il Comune ci riprova

Nuovo avviso di alienazione per il complesso immobiliare destinato in origine ad alloggi Erp, poi oggetto di un crollo parziale all'ultimo piano

Nella speranza di migliori fortune rispetto alle altre volte, il Comune ritenta di vendere il complesso immobiliare di via Buonfanti, due edifici modulari nel centro storico ai numeri cividi 6, 8, 10 e 12 e affaccio anche sul lato ovest di via Tomba. L'avviso di vendita è con procedura negoziata diretta e riguarda un complesso sì di pregio, con anche una casa torre, ma negli anni protagonista anche di crolli e oggi non in buono stato, il che evidentemente ha scoraggiato la presentazione di offerte nei precedenti tentativi di vendita.

E' la relazione tecnica che accompagna l'avviso a illustrare lo stato del complesso, ricompreso nel 2010 n un progetto di recupero per alloggi Erp finanziato dalla Regione Toscana ma poi, il 5 gennaio 2011 ovvero prima dell’inizio dei lavori, oggetto di un crollo parziale all’ultimo piano dell'edificio a casa torre. A quel punto i finanziamenti regionali non sarebbero più riusciti a coprire l’intervento di recupero necessario. Da qui il percorso di alienazione.

"Già da alcuni anni in pessime condizioni l’immobile, che già presentava cedimenti e crolli parziali dei solai interni e coperture" si legge nella relazione, ha "ponteggi ancora in essere" e "trattasi di edifico inagibile". L'asta di novembre 2020, la seconda, era andata deserta malgrado il prezzo base fosse stato abbassato a 88mila euro.

Per questo avviso, le offerte per l’acquisto dell’immobile devono pervenire all'ufficio protocollo del Comune entro le 13 di venerdì 2 aprile, in un plico sigillato contenente l'offerta di acquisto. Mercoledì 7 aprile, a partire dalle 10, nella sala Sant'Agata del Palazzo comunale verranno verificate le offerte. 

La documentazione è presente sul sito del Comune di Pistoia nella sezione Bandi di gara e concorsi, oppure può essere visionata negli uffici lavori pubblici e patrimonio previo appuntamento telefonico ai numeri 0573 371271, 371555.