Attualità

Pietro, Vasco e gli altri, 10 contadini benemeriti

Sono le colonne di agricoltura, florovivaismo e pastorizia nel Pistoiese e sono stati premiati nel corso della Giornata di Ringraziamento

I contadini benemeriti 2021

C'è Pietro, 93 anni: ha iniziato a fare il contadino nel dopoguerra e ha smesso due anni fa di lavorare nel suo vivaio a Masotti. C'è Vasco, 88 anni: di giorno batte i pascoli montani di San Marcello Piteglio col suo gregge di pecore massesi, poi a sera ne trasforma il latte in pecorino a latte crudo. E Agabito, allora? Ha 83 anni e nella sua azienda che si estende per circa 6 ettari a Monsummano Terme si è specializzato nella coltivazione di ulivi ma dedica uno spicchio di terreno anche alle viti. 

Pietro, Vasco e Agabito sono solo 3 fra i 10 coltivatori benemeriti premiati da Coldiretti Pistoia nella 71a Giornata di Ringraziamento che si è svolta a Monsummano Terme, una festa dell'agricoltura pistoiese celebrata con tanti bambini al cospetto dei benemeriti senior che hanno fatto la storia del settore in provincia.

Cuore della manifestazione è stata la messa nella basilica Santa Maria della Fontenuova con la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, a cominciare dai trattori. “Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza Covid – ha dichiarato Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia - siamo di nuovo a celebrare la Giornata del Ringraziamento che ha lo scopo di presentare al Signore gioie e sofferenze, fatiche e speranze del lavoratore della terra". 

Tra le autorità presenti il prefetto vicario Carmela Crea, il sindaco di Monsummano Terme Simona De Caro, i consiglieri regionali Luciana Bartolini e Marco Niccolai (presidente commissione aree interne), il vicecomandante dei carabinieri di Monsummano Terme Antonino Bavuso, il presidente del Consorso di Bonifica Basso Valdarno Maurizio Ventavoli e il suo vice Simone Ferroni.

Il perno della festa è stata la premiazione dei Benemeriti: "Abbiamo ritenuto –spiega Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia - di dare un riconoscimento a gente che ci ha tramandato tradizione e sapere, e che ancora ci trasmettono l’amore che hanno per la terra. Perché vedere il proprio passato aiuta a capire ed affrontare il futuro”. E allora eccoli, i 10 benemeriti.