Attualità

Vaccini Covid senza Cattedrale, si fa così

Dopo la chiusura del più grande hub, l'attività di somministrazione si decentra mentre rimane operativo l'hub di San Biagio. Ecco dove vaccinarsi

Vaccini contro il Covid-19 senza più l'hub della Cattedrale a Pistoia: come si fa? Così: da lunedì prossimo sarà attiva la rete dei presidi territoriali per la vaccinazione. Nell’area pistoiese la campagna di immunizzazione contro il Covid-19 si decentra avvicinandosi ai cittadini.

Con la nuova organizzazione le vaccinazioni verranno effettuate, oltre che nell'hub San Biagio a Pistoia che resta operativo, nelle Case della Salute di Quarrata e Agliana, nel presidio integrato ospedale-territorio (Piot) di San Marcello-Piteglio e presso la sede della Centrale Operativa 118 in viale Matteotti per quanto riguarda la zona distretto pistoiese.

In Valdinievole, invece, le somministrazioni si svolgeranno nei presidi di Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Pescia. Complessivamente gli Spoke dovranno garantire una potenzialità che dovrà arrivare fino a 250 vaccinazioni giornaliere.

“Dopo la chiusura dell’Hub La Cattedrale saranno gli Spoke a svolgere l’attività vaccinale e ad affiancare quella ancora attualmente svolta dall’Hub di San Biagio. Gli Spoke sono stati individuati in sette presidi territoriali ampliando così la disponibilità delle sedi dove i cittadini potranno recarsi sia per le prime dosi, sia per concludere il ciclo vaccinale”, ha dichiarato Daniele Mannelli, direttore della zona distretto pistoiese e del dipartimento rete sanitaria territoriale.