Attualità

Uno sciatore olimpico

Alessandro Dressadore parteciperà alle Olimpiadi in Austria portando con sé il gonfalone della città come portafortuna

Il prossimo anno, quando la città sarà capitale italiana della cultura, ci sarà un pistoiese a rappresentarla durante i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si terranno in Austria. 

Si tratta dell'atleta affetto da sindrome di down Alessandro Dressadore, appartenente allo Special Team Prato, che prenderà parte all'appuntamento olimpico come atleta titolare nella disciplina sci alpino e nelle specialità slalom gigante, speciale e super G.

Per augurare ad Alessandro buona fortuna nella sua avventura in Austria, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli gli ha consegnato un gonfalone della città in miniatura. Alla cerimonia erano presenti anche i genitori di Alessandro, un referente dello sci club della Doganaccia (con cui il giovane sciatore è tesserato) e un referente provinciale Special Olympics Italia.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali, invernali o estivi, o a quelli Europei.