Attualità

Un'amicizia che dura da mezzo secolo

Un protocollo sancisce la continuità del gemellaggio tra Pistoia e Zittau. Una delegazione della cittadina tedesca ai festeggiamenti di San Jacopo

Alessandro Tomasi e Thomas Zenker

Pistoia e Zittau rinnovano il gemellaggio. Questa mattina, nella sala Grandonio del Palazzo comunale il sindaco Alessandro Tomasi e il Primo sindaco della cittadina tedesca Thomas Zenker hanno firmato il protocollo che sancisce la continuità del patto di amicizia tra le due città, che dura da 50 anni

"Un rapporto di collaborazione - sottolinea il Comune in una nota- che negli anni si è consolidato e ha dato i suoi frutti, sia in termini di condivisione che di sostegno reciproco".

“Siamo certi che i forti legami fra le nostre città saranno duraturi, grazie alla sincerità, alla cordialità, alla franchezza, alla tolleranza, al rispetto e alle sinergie dei diversi elementi che contribuiscono a dare vita a questa singolare alleanza, a questo gemellaggio italo-tedesco” si legge nel protocollo firmato dai due sindaci. 

Fino al 27 luglio, una delegazione di rappresentanti della cittadina tedesca, guidati appunto dal Primo sindaco di Zittau Thomas Zenker, rimarrà in visita a Pistoia. Il primo cittadino è accompagnato da Michael Bräuer della Cassa di Risparmio Oberlausitz- Niederschlesien, Sven Rössel della scuola musicale Dreiländereck, Peter Knüvener dei Musei Civici di Zittau, Birgit Kaiser e Jürgen Kloß del Lions Club Zittau. La delegazione prenderà parte ai festeggiamenti in onore di San Jacopo a partire dalla processione di sabato 24 Luglio, per proseguire nei giorni successivi con alcune visite ad aziende pistoiesi, tra le quali due vivai e un’azienda vinicola.

"Il 2021  - sottolinea il Comune - rappresenta dunque un'importante ricorrenza per le due città, unite da mezzo secolo da un forte legame di amicizia. Tutto è cominciato nel 1971, quando si è tenuto l'incontro dei lavoratori delle Officine Veb – Robur di Zittau con quelli della Breda Costruzioni Ferroviarie di Pistoia. Le Amministrazioni delle due città appoggiarono la nascita di questa amicizia, che nel tempo si è rafforzata. In questi ultimi anni si è riusciti a dare nuovo impulso al gemellaggio, ad esempio con gli studenti dell’Istituto F. Pacini che hanno svolto un tirocinio a Zittau o con la mostra Via Sacra allestita nel Battistero di Pistoia".