Cultura

Un pomeriggio con l'opera di Gianni Ruffi

Nuovo appuntamento con 'A tu per tu con l'opera d'arte'. A condurre la visita in palazzo De' Rossi, il critico d'arte Marco Bazzini.

Il pomeriggio del sabato è di nuovo a distanza ravvicinata con la collezione della Fondazione Caript. L'appuntamento oggi pomeriggio è alle 17.30 in Palazzo De' Rossi a Pistoia per scoprire l'opera 'Chiodi' di Gianni Ruffi. 

Marco Bazzini, direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dal 2007 al 2013, e attualmente Presidente dell’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze, sarà al timone dell'evento. 

“Quello di Gianni Ruffi, come indica anche l’opera Chiodi – scrive lo stesso Bazzini – è un immaginario comune che non ha bisogno di spiegazioni perché direttamente prelevato non solo da ciò che appare nella vita quotidiana, come è accaduto nella Pop Art a cui per un periodo l’artista ha aderito, ma soprattutto perché recuperato nella lingua parlata. L’orizzonte di riferimento di Ruffi sta in quel grande serbatoio popolare che è il vocabolario, con i suoi termini e le sue espressioni"