Politica

"Una rottura evidente con l'esperienza di governo"

Il ballottaggio ha consegnato le chiavi del Comune al centrodestra. Riccardo Trallori (Pd): "Un risultato che deve far riflettere"

Riccardo Trallori

"Il risultato netto e chiaro che le urne di ieri ci consegnano deve far riflettere, tutti. La comunità di Pistoia aveva dato un chiaro segnale al primo turno facendo fermare al 37,5% la compagine di centrosinistra e del candidato Bertinelli. Nell'occasione del secondo turno ha optato per una rottura evidente con l'esperienza di governo che abbiamo, sin qui, guidato". A dirlo è il segretario provinciale del Pd Riccardo Trallori.

"Dopo oltre settanta anni si interrompe il governo della sinistra e del centrosinistra nella nostra città  - aggiunge- mostrando in modo chiaro la contendibilità anche di quelle realtà che fino a pochi anni fa erano ritenute inespugnabili".

Secondo Trallori l'esito del ballottaggio deve essere monito di riflessione per il centrosinistra: "Credo tutti, a partire ovviamente dal sottoscritto, si debba far tesoro di questo esito, riconoscendo gli errori compiuti e rimboccandoci le maniche per ripartire a testa alta per la nostra Pistoia e per i suoi cittadini".

"Come ho scritto ieri notte a Samuele Bertinelli,  - aggiunge il segretario provinciale - a lui voglio dire grazie per quello che ha fatto per Pistoia e per quello che siamo riusciti a raggiungere in questi cinque lunghi anni di amministrazione. Condivido quanto ha scritto e ritengo, come accennato poco sopra, che ognuno debba sentirsi quota parte il peso della propria responsabilità".

"Si apre una fase nuova, per il centrosinistra e per il Pd a Pistoia - conclude Trallori- Credo la si debba vivere con orgoglio, raccogliendo il messaggio giunto forte e chiaro dai nostri concittadini. Non mancheranno, nei prossimi giorni, i momenti di confronto nelle sedi di partito dove affronteremo l'esito e svolgeremo un'analisi più approfondita. Ad Alessandro Tomasi, neo eletto sindaco di Pistoia, come ho scritto ieri vanno i migliori auguri per il ruolo bello e impegnativo che da oggi si troverà a svolgere".