Attualità

Una rotatoria per via Fermi

La giunta ha approvato lo studio di fattibilità del progetto all'intersezione di via Cellini. Entro l'anno l'esecutivo e la gara d'appalto

Il progetto

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di due rotonde nella zona di Sant´Agostino. Si tratta della realizzazione di una rotatoria tra le vieEnrico Fermi e Benvenuto Cellini per una spesa complessiva di 180mila e della sistemazione definitiva della rotatoria all’intersezione tra via Fermi e via Bure Vecchia Nord per un importo di 60mila euro.

Entro il 2017 sarà conclusa la fase progettuale esecutiva delle due rotonde, necessaria per avviare le procedure per la gara di appalto. I due interventi sono finalizzati ad aumentare la sicurezza del traffico veicolare nella zona di Sant´Agostino.

Rotatoria via Fermi-via Cellini. Lo studio di fattibilità prevede la realizzazione di una rotatoria nell´intersezione tra le vie Enrico Fermi e Benvenuto Cellini. L´obiettivo è di fluidificare il transito e migliorare la sicurezza stradale dell´area industriale e artigianale della città, che risulta molto trafficata. Inoltre si tratta di un incrocio nel quale spesso si creano ingorghi proprio per i lunghi tempi di attesa dei veicoli prima di riuscire a immettersi in via Fermi.

La rotonda avrà un diametro esterno pari a 27 metri e diametro interno di 13 metri. All’interno della rotatoria saranno realizzate aiuole a verde, provviste di impianto di irrigazione.

Rotatoria via Fermi-via Bure Vecchia. Lo studio di fattibilità è finalizzato alla sistemazione definitiva dell´intersezione tra via Fermi e via Bure Vecchia Nord, attualmente sistemata con new jersey. La rotonda provvisoria ha permesso di monitorare il traffico nella zona e valutare l´efficacia dell´opera.

La rotatoria avrà un diametro esterno di 27 metri e uno interno di 13,50 metri. Anche in questo caso si va a migliorare la viabilità in una zona ad elevato transito di mezzi pesanti, creando buone condizioni di sicurezza stradale.