Attualità

Una casa a misura di disabile

La Società della Salute mette a disposizione 36mila euro per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle abitazioni delle persone disabili

Case più accessibili, per abbattere le barriere architettoniche tra le mura domestiche.

La Società della Salute pistoiese ha pubblicato un bando con il quale mette a disposizione delle persone con disabilità diciotto consulenze e circa 36mila euro con l'obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle private abitazioni.

L’iniziativa rientra nel progetto di Adattamento domestico per l’autonomia (ADA), che dà la possibilità alle persone disabili di realizzare una serie di interventi per rendere la propria casa più adatta alle esigenze di vita indipendente ed all'assistenza da parte di familiari e operatori impegnati al domicilio.

Il progetto è pensato per la possibilità di conseguire una maggiore fruibilità degli ambienti di vita, in particolare per lo svolgimento delle attività quotidiane, di studio e di lavoro all'interno della propria abitazione.

Il progetto sarà coordinato e supportato dal Centro regionale per l’accessibilità (CRID). 

Le domande possono essere presentate entro il 3 Gennaio 2017.

L’Avviso pubblico rimarrà aperto nei mesi di novembre e dicembre, dopodiché sarà approvata la graduatoria e sarà istituita l’equipe tecnica di zona, che il 6 Marzo 2017 inizierà i primi sopralluoghi.

Ciascuna zona-distretto ha a disposizione un numero massimo di consulenze attivabili e relative risorse disponibili per il contributo. 

Per la Società della Salute Pistoiese è prevista l’attivazione di un numero massimo di diciotto consulenze e un contributo economico complessivo di 36mila 635 euro.