Attualità

Un treno ogni 30 minuti

Dal 12 Settembre scatta la riorganizzazione del servizio ferroviario: un treno ogni mezz'ora sulla tratta verso Firenze, e due nuovi treni al mattino

Nelle intenzioni di Regione e Rfi, Rete ferroviaria italiana, il servizio nella tratta Pistoia-Firenze da Settembre dovrebbe assumere le sembianze di "un vero e proprio servizio metropolitano di superficie nella Piana"

Attenendoci ai fatti, saranno aggiunti due treni all'attuale programmazione in una fascia oraria oggi priva di servizio: un nuovo treno Firenze Santa Maria Novella-Pistoia sarà inserito nella fascia oraria mattutina oggi riservata alla manutenzione programmata. Partirà alle 10.20 da Firenze e arriverà a Pistoia alle 11.03, fermerà a Firenze Rifredi (10.25), Sesto Fiorentino (10.31), Pratignone (10.36), Prato Centrale (10.41), Prato Porta al Serraglio (10.45), Prato Borgonuovo (10.48), Montale Agliana (10.54); un altro nuovo Pistoia - Firenze Santa Maria Novella sarà aggiunto alla programmazione mattutina, con partenza alle 10.22 da Pistoia e arrivo a Firenze alle 11.13. Fermerà in tutte le stazioni.

Saranno inoltre prolungate fino a Pistoia le corse dei treni 11807, 11809, 11808, 11812 Montevarchi-Prato. 

Inoltre i treni 11797, 11955, 11805, 23502, 11806 e 11810 vedranno aggiunta una fermata a Prato Borgonuovo, la stazione di riferimento del nuovo ospedale pratese. 

Per ottenere questo risultato verranno destinate al traffico ferroviario due ore del mattino che fino ad oggi Rete Ferroviaria Italiana utilizzava per le proprie attività di manutenzione, che sarà svolta in orario notturno, ed inoltre saranno soppressi alcuni servizi di rinforzo Prato-Firenze Rifredi a bassissima frequentazione.