Attualità

Un pezzo di Gaber in città

Il festival dedicato al cantautore milanese prenderà avvio da Pistoia con il concerto di Rossana Casale. Tanti appuntamenti dall'8 al 31 Luglio

Ventisette appuntamenti, dall'8 al 31 luglio, attraverso nove Comuni della Toscana: torna, per la tredicesima edizione consecutiva, il Festival Gaber con spettacoli, incontri, concerti e dibattiti itineranti incentrati sulla figura e sull'arte di Giorgio Gaber. 

Il via al cartellone quest'anno verrà dato in contemporanea da Pistoia, con il concerto di Rossana Casale, e da Camaiore (Lucca) che ospiterà "Le strade della notte", spettacolo itinerante di artisti di strada. 

Il Festival Gaber 2016 toccherà anche Altopascio, Livorno, Marciana Marina, Marina di Vecchiano (Pisa), Montecatini Terme, Prato e Stazzema. La manifestazione presenta, con qualche novità, il format già sperimentato negli scorsi anni: non più un cartellone incentrato su una sola località (come fino a qualche edizione fa accadeva per Viareggio) ma una serie di tappe che coinvolgano più comuni. 

Tra gli ospiti che rivisiteranno l'opera gaberiana spicca Nek (11 luglio a Camaiore), Gabriele Cirilli (il 12 a Camaiore), Teresa De Sio (il 13 luglio a Marina di Vecchiano),Rossana Casale appunto a Pistoia, Dario Vergassola (il 13 a Marciana Marina), Enzo Iacchetti (il 14 a Marciana Marina), Antonio Cornacchione (il 17 a Marciana Marina e il 21 ad Altopascio), Walter Veltroni (22 luglio a Camaiore). In programma anche le performance di Tullio Solenghi (23 luglio Camaiore) e Lo Stato Sociale (25 luglio Camaiore). Chiudono il festival Noemi e Enrico Ruggeri (26 e 27 luglio a Camaiore) e Paolo Ruffini il 31 luglio a Livorno. 

Pistoia, in vista degli eventi per la capitale della cultura 2017, ha già manifestato, al sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, il desiderio di ospitare più appuntamenti del Festival Gaber del prossimo anno.