Attualità

Un campo sportivo in piazza Duomo

Il centro storico della città si è trasformato per qualche ora in un palcoscenico per le discipline paraolimpiche

Settecento ragazzi delle scuole pistoiesi elementari, medie e superiori dai 6 ai 18 anni si sono misurati con diverse specialità paraolimpiche per il "Pistoia Paralympic Day" in piazza Duomo.

La giornata di sport è stata organizzata dal Cip - Comitato italiano paralimpico – della Toscana, con Coni Pistoia, Comune di Pistoia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, la collaborazione del Miur Toscana, col patrocinio di Regione Toscana, Inail Toscana e Servizio Sanitario Toscana.

Per l'intera mattinata, piazza del Duomo si è trasformata in un campo sportivo polivalente, dove i più giovani si sono alternati nel provare tanti sport diversi, tra cui il torball - gioco a squadre per non vedenti -, il basket, l’hockey e il tennis in carrozzina e altre attività di squadra. Spazio è stato dedicato anche alla palla rilanciata e al sitting volley, così come alla danza.

Tanti ragazzi hanno potuto cimentarsi anche nel tiro con l’arco e nel tiro a segno. In piazza è stata allestita, inoltre, un’area di atletica con prove di corsa veloce, staffette in situazioni di handicap e sistemati tavoli da ping pong, showdown e calcio balilla. Non sono mancate aree specificamente dedicate ai giochi motori, alla bici e al tandem, al judo, alle bocce, alla scherma, oltre a un gonfiabile in cui i ragazzi hanno sperimentato percorsi e giochi di abilità in situazioni di handicap.

.