Attualità

Un campanile illuminato a tricolore

Il Parlamento degli studenti della Toscana scrive al sindaco e al Vescovo per riproporre il progetto di illuminazione del campanile della Cattedrale

Dopo il raggio laser che illuminerà il centro storico con la fattoria di Celle (vedi articolo collegato) Pistoia 2017 si illumina ancora di nuovo.

Almeno lo fa nelle intenzioni del Parlamento degli studenti della Toscana.

Il suo presidente Bernard Dika ha scritto al sindaco Samuele Bertinelli e al Vescovo monsignor Fausto Tardelli per proporre di illuminare il campanile della Cattedrale con la bandiera dell'Italia.

L'illuminazione, come si vede nella foto, era già stata proposta nel Marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

"Pur conoscendo le difficoltà, ma ritenendo favorevole il periodo al quale la nostra città si appresta ad entrare, per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 - scrive il Parlamento degli studenti - Vorremmo poter riportare l’illuminazione tricolore sul campanile del Duomo di Pistoia nei tre piani a loggette, ciascuno illuminato all’interno con un colore diverso. Non certo per campanilismo, ma come un grande faro della cultura visibile e fruibile a tutti i cittadini in modo da permettere inoltre, a chi arriverà durante il prossimo anno nella nostra città in treno o in auto, di iniziare ad ammirare Pistoia fin da lontano".