Attualità

Un bilancio da oscar per il Comune

Chiarezza ed efficacia nella comunicazione dei conti il requisito per poter ottenere il riconoscimento consegnato a Roma

E' il secondo anno consecutivo che l'amministrazione incassa il premio. A livello nazionale sono cinque i Comuni ad aver conquistato la menzione di merito: Pistoia e Prato per i Comuni capoluogo di provincia. E poi  Fano, in provincia Pesaro Urbino, Arzignano in provincia di Vicenza e Formigine in provincia di Modena per i Comuni non capoluogo.

La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì 18 novembre nella sala Capitolare del Senato, nel chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma. Alla cerimonia sono intervenuti Patrizia Rutigliano, presidente di Ferpi, la Federazione relazioni pubbliche italiana che organizza l'evento e Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Si tratta di un altro riconoscimento – sottolinea il vicesindaco Daniela Belliti – che premia il lavoro di continuità su trasparenza, rendicontazione, correttezza e gestione del documento finanziario. Ciò è stato possibile grazie all'importante lavoro svolto dagli uffici comunali del settore finanziario”.

Questa la motivazione del riconoscimento: "Il bilancio del Comune di Pistoia rappresenta con trasparenza e chiarezza l'andamento della gestione finanziaria dell'Ente e risulta di facile accesso anche ai diversi stakeholders. La lettura del bilancio consolidato consente di avere un quadro completo sul Gruppo Comune”. 

A ricevere la pergamena erano presenti il vicesindaco Daniela Belliti e in rappresentanza dell'ufficio finanziario i funzionari amministrativi Marcello Bugiani, Andrea Niccolai e Roberto Giacomelli.