Cultura

Ultima chiamata per i tesori della cattedrale

Si chiude per il 2015 il ciclo di visite guidate che uniscono valore artistico e religioso delle opere conservate in duomo

L'appuntamento è per martedì 10 novembre alle 21 con l'ultima replica, almeno fino al prossimo gennaio, delle visite guidate in cattedrale curate dal Centro Guide Turismo Pistoia e realizzate con la collaborazione di don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale.

Al centro della visita, ci sarà una selezione di opere d'arte rinascimentale e barocca: il fonte battesimale di Benedetto da Maiano, i monumenti Forteguerri e Gherardi, lo scomparso ciborio vasariano con i due superstiti angeli reggicandelabro e le tavolette dipinte dal Naldini, la sala capitolare, e per ultima la cappella Pappagalli.

La formula resta la stessa sperimentata con successo nelle visite precedenti: sui vari arredi, opere d'arte e locali interverrà una guida turistica per illustrare il significato storico e il valore artistico. Don Luca Carlesi, invece, si soffermerà sull’utilizzo liturgico e sull'aspetto religioso.

Il costo è di 8 euro a partecipante. Parte del ricavato sarà versato alla cattedrale per sostenere le spese di illuminazione. Ingresso alle  21 con ritrovo un quarto d’ora prima davanti alla cattedrale.