Attualità

Dall'Ucraina al San Jacopo per curare il tumore

Il paziente è uno dei 5 ultimamente trasferiti in Italia con un volo coordinato dalla Cross, la centrale operativa remota con sede a Pistoia

Uno dei voli coordinati dalla Cross

Dall'Ucraina a Pistoia per curare il tumore: è uno dei 5 pazienti ultimamente trasferiti con volo coordinato dalla Cross (Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario) di Pistoia dalla zona di guerra in Italia.

Il paziente oncologico è atterrato con gli altri malati e gli accompagnatori a Bologna nella giornata di ieri 20 Maggio a bordo di un aereo della guardia di finanza. E' stato accolto all'ospedale San Jacopo. Gli altri 4 sono stati indirizzati 2 in Umbria, uno in Lombardia e uno nel Lazio.

“La Toscana continua il suo impegno per la popolazione ucraina attraverso la Cross, un’eccellenza in quanto a organizzazione, competenza e professionalità, in grado di mobilitare ambulanze, elicotteri e anche gli aerei dell’areonautica militare come abbiamo sperimentato in più occasioni per i pazienti ucraini", ha commentato il presidente Eugenio Giani.