Cronaca

Vandali scatenati contro la sede Tvl

La sede dell'emittente televisiva pistoiese è stata imbrattata nella notte con spray rosso e scritte contro il governo e gli organi di stampa

La sede dell'emittente televisiva toscana Tv Libera è stata presa di mira da ignoti che durante la notte hanno imbrattato l'ingresso con la vernice spray rossa, vergando scritte contro gli organi di stampa e contro il governo. La Digos di Pistoia ha avviato indagini sull'accaduto.

A rendere noto l'episodio, scoperto questa mattina, è l'Associazione stampa toscana che col suo presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti esprime "piena solidarietà e appoggio al direttore e ai colleghi di Tvl Pistoia, colpiti da un minaccioso e inqualificabile attacco". Le mura della sede dell'emittente, riferisce Ast, sono state ricoperte di scritte del tipo "menzogne più censura uguale dittatura". 

"Siamo di fronte all'ennesimo tentativo di intimidazione nei confronti di chi fa correttamente informazione. La Toscana, purtroppo, è al secondo posto in Italia fra le regioni nelle quali i giornalisti sono presi di mira semplicemente perché fanno correttamente il loro indispensabile lavoro di informare", si legge ancora nella nota Ast.

Interviene il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi: "Gesti come quelli fatti contro la sede di Tvl dimostrano evidentemente, senza bisogno di commento, la piccolezza di chi li compie. Io desidero però sottolinearla questa piccolezza sperando che gli autori possano essere individuati e denunciando un episodio che deve essere condannato e isolato. A Tvl la mia solidarietà. Queste minacce non fermeranno l'operato dei giornalisti, come già dimostrato in altri episodi".

Solidarietà all'emittente e condanna del gesto giungono anche dal Consiglio regionale della Toscana, sia dal presidente Antonio Mazzeo che dall'intera assemblea.