Attualità

Tutto esaurito per il lungometraggio solidale

La storia di un'amicizia nel ritratto di un epoca: sono gli estremi del film che verrà proiettato in prima assoluta per sostenere i malati oncologici

I protagonisti del lungometraggio

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto all’Associazione Radioterapia Oncologica Onlus e l'evento già registra il tutto esaurito. I migliori anni. Tutta la nostra vita è il lungometraggio girato da Massimiliano Banci che racconta una grande storia di amicizia ma anche un’epoca. La prima sarà proiettata al Teatro Mauro Bolognini domenica 6 Giugno alle 17,30 in un evento realizzato in compartecipazione con il Comune di Pistoia.

Lo spunto per realizzare il film arriva durante il lockdown, un periodo che ha fornito a molti l’occasione per pensare a ricordi importanti, agli amici più veri, alle persone perse per strada. Trovandosi in quarantena il regista ritrova fotografie e filmati di viaggi e vacanze e inizia a pensare ai suoi grandi amici, alle avventure, alle gioie e ai dolori condivisi. Decide così di realizzare un film dedicato alla loro amicizia.

I migliori anni. Tutta la nostra vita racconta quindi di viaggi, momenti corali, appuntamenti annuali, amori, ma anche cambiamenti, crescite e passaggi di vita importanti e anche dolorosi. Piccoli capitoli che sanno narrare le mille sfaccettature di una forte amicizia. “Riferimenti a fatti e persone sono fortemente voluti” si legge nel testo che accompagna la pellicola.