Attualità

Tutti in strada contro le mafie

I nomi delle vittime saranno letti uno per uno dopo il corteo organizzato in occasione della giornata della memoria e dell'impegno

A Pistoia l’iniziativa, che si svolgerà in contemporanea con l'evento nazionale a Messina, è sostenuta dal coordinamento provinciale di Libera nell’ambito del progetto 'Società e Cittadino', che vede coinvolti il Comune e la Provincia di Pistoia e la sottosezione pistoiese dell’associazione nazionale magistrati-

Al progetto, promosso da Libera e Avviso pubblico, aderiscono 9 istituti superiori: il liceo Forteguerri, il liceo scientifico Salutati, l'istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, l'istituto tecnico commerciale Pacini, l'istituto tecnico tecnologico Fedi - Fermi, l'istituto professionale per l’agricoltura De Franceschi, l'istituto professionale per il commercio Einaudi, il liceo artistico Petrocchi e l'istituto delle suore Mantellate.

Il corteo partirà alle 9.30 dal giardino dedicato a Peppino Impastato in via Ippolito Desideri. Percorrerà viale Petrocchi, largo Molinuzzo, piazza San Francesco, via Sant’Andrea, via delle Pappe, piazza Giovanni XXIII, via del Ceppo e piazza San Lorenzo.

Una breve sosta e poi si prosegue in via Borgo Pantano, via degli Argonauti, via dei Giardini e viale Arcadia, dove è prevista un'altra pausa al parco Ilaria Alpi. Tornerà poi in via degli Argonauti per proseguire verso via Porta San Marco e piazza San Bartolomeo, dove è prevista un’ulteriore sosta, via San Bartolomeo, via Pacini, via Palestro e via Roma. 

L’arrivo in piazza del Duomo è previsto tra le 11 e le 11.30. .

Nel corso della giornata saranno anche ricordate, una per una, più di 900 vittime delle mafie.