Attualità

Troppo Pm10, divieto di accendere stufe e camini

Il provvedimento punta ad abbassare l'elevato valore di polveri sottili e a tutelare la qualità dell'aria. Tutti i dettagli delle prescrizioni

È stata emanata dal Comune di Pistoia una nuova ordinanza per tutelare la qualità dell'aria e contrastare l'attuale valore di polveri sottili (Pm10). Il provvedimento, in vigore da domani mercoledì 28 Dicembre fino alla mezzanotte del 2 Gennaio, punta a ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili (che viene rilevata dalla centralina di monitoraggio a Montale) e è stato adottato, spiega il Comune stesso in una nota, in conformità alle direttive della Regione Toscana.

Nello specifico, l'ordinanza vieta l'utilizzo di legna nei camini aperti o nelle stufe tradizionali qualora nelle abitazioni siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, con la deroga per le aree non metanizzate. Inoltre, la disposizione comunale invita a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione e il controllo della temperatura massima).

Ancora, negli spostamenti è raccomandato di ridurre l’uso delle auto ricorrendo il più possibile a mezzi di trasporto alternativi e non inquinanti. "L'ordinanza rientra tra le misure previste per il cosiddetto periodo critico dal Piano comunale di azione (Pac) per il risanamento della qualità dell'aria, redatto dal Comune di Pistoia", spiega l'amministrazione comunale.