Cultura

Tra arte e storia il trekking diventa urbano

Per il secondo anno tornano le passeggiate alla scoperta di antichi mestieri artigiani, prodotti tipici e angoli meno noti della città

L'ex ospedale del Ceppo è la meta della prima tappa

Passeggiate tra la storia, i prodotti, i sapori pistoiesi: torna il trekking urbano di Artigianato & Aperitivo alla scoperta degli antichi mestieri artigiani ma anche degli angoli meno noti della città. Due le tappe pistoiesi del viaggio che unisce curiosità, cultura e gusto.

Il 23 Settembre il tour Lo Spettro dello Spedalingo porterà a conoscere Giovanni Buonafede il cui spirito è rimasto, e rimarrà sempre in città, a guardia del tesoro che lui stesso commissionò: il fregio dell’Ospedale del Ceppo, realizzato con una tecnica frutto di un esperimento di successo e una misteriosa ricetta che mischia argilla, smalto e fuoco. 

Il percorso porterà poi a visitare la bottega artigiana Il Saldatore, per comprendere la storia dell’azienda, le tecniche e la quotidianità di un artigiano nel nuovo millennio, e si concluderà con un aperitivo.

Il 30 Settembre con Un orso in città si conoscerà invece il simbolo di Pistoia, il Micco, un orso pericoloso e irruento che ha caratterizzato la città dalla sua nascita come oppidum d’epoca romana, per passare al periodo delle faide familiari del Medioevo ai giorni nostri. Durante il tour, visita alla bottega artigiana Artè e aperitivo.

L’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.

I trekking urbani cominceranno alle 18. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19.