Attualità

Trekking per cambiare il pannolino

Primi due appuntamenti per "Pistoia è la mia casa", anteprima dell'anno della cultura. Si comincia giovedì e venerdì tra trekking e Puccini

Alla scoperta della città, ma soprattutto di come si cambia un pannolino.

Il cartellone di eventi Pistoia è la mia casa, pensato come anteprima per il 2017, quando Pistoia sarà capitale italiana della cultura (vedi articolo collegato), non disdegna le sorprese.

La prima è quella di giovedì, quando curiosi e pistoiesi sono chiamati a partecipare ad un trekking urbano molto particolare. L'appuntamento infatti, dal titolo le mura della città, porterà i partecipanti alla scoperta dello sviluppo di Pistoia dalla prima occupazione in epoca antica fino ad oggi (il percorso è curato dall'associazione culturale Artemisia). 

La novità è che si tratta di itinerari aperti a tutti, ma destinati in modo particolare a genitori, nonni e a tutti coloro che si prendono cura dei bambini piccoli.  I percorsi infatti possono essere affrontati con il passeggino e sono previste soste per allattare o per cambiare il pannolino

Il ritrovo è alle 19 davanti alla chiesa di San Lorenzo nell’omonima piazza. 

Gli eventi di Pistoia è la mia casa proseguono venerdì con un ciclo di incontri sulla famiglia Puccini a Pistoia, che si concentra sul parco di Scornio e sulla villa, il palazzo Puccini in via del Can Bianco e la collezione conservata nel Museo Civico.

La conferenza, a cui seguirà la visita guidata del palazzo, è a cura della professoressa Lucia Gai e ha per titolo Il quadro d’insieme: i luoghi dell’arte nuova e del rinnovamento culturale a Pistoia fra ‘700 e ‘800. La committenza dei Puccini e il “palazzo di città”.