Attualità

Si accende la sfida della Giostra dell'Orso

Tutto pronto per la Giostra dell'Orso, che si corre martedì 25 luglio in onore di San Jacopo, patrono della città. Dodici i cavalieri in gara

La sfida tra Drago, Grifone, Cervo Bianco e Leon D'Oro verrà preceduta fin dal mattino da alcuni appuntamenti. I quattro rioni cittadini si batteranno per conquistare il palio, quest'anno realizzato da Paolo Gavazzi, artista e orafo pistoiese. 

Il programma della giornata si partirà alle 8.45 con la processione dei ceri, alla quale prenderanno parte 200 figuranti in abiti medievali. 

Le celebrazioni proseguiranno con la messa solenne nella cattedrale di San Zeno, alle 10.30, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana e celebrata dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli.

A seguire alle 12.30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.

Il corteggio storico riprenderà alle 19, quando i rappresentanti dei quattro rioni cittadini - con in testa un cavallo per ogni rione - si ritroveranno in piazza San Francesco ed entreranno in piazza Duomo da Ripa della Comunità alle ore 20.30, per dare inizio alla Giostra a partire dalle 21.

Quest'anno per la prima volta per la certificazione della pista di piazza del Duomo è stata richiesta la presenza di un tecnico del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che ha partecipato ai lavori della Commissione di vigilanza.