Attualità

Torna in servizio l'orologiaio del campanile

Era andato in pensione, quattro anni fa, e da allora l'orologio si era fermato. Adesso Mannelli torna da volontario a far muovere le lancette

L'orologio del campanile della Cattedrale di San Zeno in piazza Duomo torna a battere le ore.

A rimetterlo in funzione è, ancora una volta, Giuliano Mannelli, ex dipendente comunale. Da quando era andato in pensione, nel 2012, l'orologio del campanile aveva smesso di scandire le ore. Colpa dei tagli al personale che avevano "tagliato" pure lui, l'unico a Pistoia a conoscere l'antica arte del funzionamento del meccanismo dell'orologio.

Adesso Mannelli, da volontario della Croce Verde, potrà tornare a salire quei cento gradini che separano l'ingresso del campanile dall'orologio posto sulla sommità della torre, e tornare a farlo funzionare.

Il marchingegno è quello di un orologio a pendolo con due pesi in pietra: uno mette in moto il meccanismo, l’altro fa suonare la campana e l’autonomia è di circa 24-26 ore.

La macchina risulta fabbricata nel 1905, mentre la forma attuale del quadrante risale alla fine dell’Ottocento, quando fu realizzato con la tecnica della scagliola che, attraverso l’uso di un particolare gesso, riproduce finti marmi o intarsi di pietre dure.