Attualità

"Un tavolo regionale per il futuro di Hitachi"

La richiesta arriva dal sindaco dopo la notizia dell'approvazione, in consiglio regionale, della mozione di sostegno al comparto ferroviario pistoiese

Lo stabilimento Hitachi di Pistoia

"Un tavolo regionale per Hitachi e il suo futuro": questa la richiesta che arriva dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi dopo la notizia dell'approvazione, oggi in consiglio regionale, della mozione di sostegno al comparto ferroviario pistoiese (vedi articolo sotto) innescata dalle dichiarazioni ironiche sulle capacità produttive toscane avanzate da parte del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (vedi articoli sotto).

"Accolgo con piacere l’approvazione della mozione. Questa – commenta il sindaco – è la strada giusta da seguire, e quindi chiedo al presidente della Regione di convocare un tavolo, alla presenza chiaramente del Comune che farà la sua parte per quanto di propria competenza e possibilità, con i vertici Hitachi per capire quali misure si possano adottare per rendere il nostro territorio maggiormente attrattivo". 

"Strategico - prosegue Tomasi - sarà l’investimento in formazione e in know-how. La capacità di valorizzare una storia lunga decenni come la nostra, continuando ad investire in professionalità, sarà sempre più fondamentale perché Pistoia abbia un ruolo di primo piano. Al presidente Giani, quando farà visita allo stabilimento pistoiese, chiederò proprio quali misure saranno adottate dalla Regione per sostenere il polo tecnologico ferroviario, per sviluppare la formazione e la ricerca in questo settore, che chiaramente comprende tutto l’indotto locale. Credo che questo tema richiesta un confronto costante e un’unione di intenti tra Regione e Ministero dello sviluppo economico".