Attualità

A11, il dibattito accelera sulla terza corsia

La valutazione di impatto ambientale per il tratto da Firenze a Pistoia al centro di una mozione presentata in consiglio regionale

Nella mozione, presentata dalla consigliera regionale Elisa Montemagni della Lega Nord e approvata ieri dal Consiglio toscano si chiedono tempi più rapidi per la procedura di Via sul primo tratto interessato. 

"Il presidente della Giunta regionale - spiega la mozione - dovrà sensibilizzare il competente ministero per una rapida conclusione delle procedure di Valutazione dell'impatto ambientale (Via) della tratta Firenze-Pistoia dell'autostrada A11 Firenze-Mare, in modo da velocizzare l'inizio dei lavori sulla tratta Pistoia-Montecatini".

Questo perché, per quest'ultima, l'attivazione della procedura di Via è condizionata all'approvazione della tratta precedente

Gli stanziamenti Per l'allargamento a tre corsie della tratta Firenze-Pistoia, è stato ricordato, sono previsti 390 milioni di euro, mentre 450 milioni sono destinati alla tratta Pistoia-Montecatini. 

La Regione Toscana ha espresso il proprio parere favorevole sulla compatibilità ambientale del progetto di ampliamento della prima tratta, presentato dalla società Autostrade per l'Italia, nel luglio 2013.