Attualità

Temporali, scatta l'allerta meteo

A causa di temporali di forte intensità, la Regione ha emesso un avviso di allerta meteo di livello arancione per tutta la giornata di venerdì

La Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello arancione per tutta la giornata di venerdì (dalla mezzanotte di giovedì alla mezzanotte di venerdì), per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore su tutto il territorio comunale, a causa di temporali anche di forte intensità.

Le previsioni meteorologiche evidenziano infatti la presenza di una forte perturbazione in transito sul centro-nord Italia, che determinerà condizioni di marcata instabilità associata a temporali sparsi anche sulla Toscana.

Venerdì si prevede un ulteriore generale peggioramento con fenomeni più diffusi e persistenti ed in particolare con temporali che potranno risultare più diffusi e di forte intensità su tutta la Regione già dalle prime ore della notte, a partire dalla costa. 

I temporali saranno probabilmente più persistenti sulle zone centro-meridionali. Sono possibili cumulati di pioggia abbondanti specie sul centro-sud della regione, con intensità molto elevate; possibili anche forti colpi di vento e grandinate.

Il personale della Protezione civile comunale e delle associazioni di volontariato è già tutto allertato per intervenire in caso di necessità.

Il Comune di Pistoia è dotato di un piano di protezione civile, sempre consultabile alla pagina del sito.