Attualità

Tamponi dei vigili del fuoco, la postazione resta

Il punto drive through in piazza Oplà attivo anche a gennaio sempre con i medici della Aft. A dicembre effettuati 500 test, uno ogni 5 minuti

Rimane anche per tutto il mese di gennaio la postazione drive through in piazza Oplà per effettuare i tamponi per la diagnosi sul coronavirus Covid-19. Il servizio, allestito dai vigili del fuoco pistoiesi e gestito da medici dell'Aggregazione funzionale territoriale (Aft), nel mese di dicembre ha effettuato 500 tamponi, con appuntamenti ogni 5 minuti

Ma c'è ancora bisogno, dunque il gazebo resta dov'è e anzi: ne è stato montato un secondo. Al servizio, spiega una nota della sezione pistoiese dell'Associazione nazionale vigili del fuoco, possono accedere i pazienti dei medici che aderiscono al progetto, su segnalazione del proprio curante che fornisce anche le indicazioni necessarie per la prenotazione della prestazione.

I tamponi si praticano martedì, giovedì e sabato e destinatari della possibilità sono i pazienti in isolamento fiduciario che necessitano di tamponi di fine quarantena o i ragazzi per il rientro a scuola. Se il tampone rapido risulta positivo, il paziente viene isolato al domicilio e indirizzato al test molecolare se non già fatto in sede di tampone rapido.

L'organizzazione e l'accoglienza sono gestite dai volontari dell'Associazione nazionale dei vigili del fuoco che operano in perfetta sinergia col personale medico per assicurare l'assistenza logistica.