Attualità

118, centrale operativa a pieno regime

Completati i lavori agli ambienti e agli apparati tecnologici della struttura che dovrà gestire oltre centomila chiamate all'anno

Il taglio del nastro ufficiale della nuova centrale operativa 118 Pistoia-Empoli sarà il 14 dicembre in viale Matteotti. 

La struttura è già in funzione da sette mesi, ma ora sono stati completati tutti i lavori anche a livello tecnologico che, spiega la Asl3, la rendono una delle migliori in Italia. Realizzata anche la parte operativa e gli ambienti di supporto che comprendono uffici amministrativi e sale riunioni, nei locali dell’ex pronto soccorso del vecchio ospedale del Ceppo.

Guardando ai numeri, la centrale gestirà circa 115mila richieste di soccorso all’anno, in media 315 al giorno, con l’attivazione di 88mila mezzi di soccorso su un territorio che comprende 550mila abitanti.

Sul piano del personale, ci sarà piena e sempre maggiore collaborazione tra infermieri, operatori tecnici, medici e volontariato, che continua a rappresentare l’elemento portante di tutta la rete dei soccorsi. Non a caso, sottolinea l'azienda, la nuova centrale nasce in un’ottica integrazione e sintonia tra il personale delle due centrali di Empoli e Pistoia.

Un accenno anche alla paventata carenza di personale medico. La direzione della Asl3 precisa "che sarà integrato con l’arrivo di medici in mobilità e che proprio alla vigilia dell'importante inaugurazione non saranno fatte mancare le risorse per garantire il pieno funzionamento di una struttura che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità".