Attualità

Studenti in videoconferenza con il Nembo

I ragazzi degli istituti superiori hanno la possibilità di incontrare il Reggimento per avere un'idea delle opportunità professionali

Un'opportunità in più per gli studenti degli istituti superiori di Pistoia, Prato e zone limitrofe: per tutto l'anno scolastico avranno la possibilità di incontrare in videoconferenza i paracadutisti del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo della caserma Marini di Pistoia.

Obiettivo di questi eventi è informare i giovani sulle opportunità professionali, formative e occupazionali, offerte dalla Forza Armata.

Gli incontri rappresentano l’occasione di far conoscere alle nuove generazioni la realtà dell’Esercito nelle sue tante peculiarità e sfaccettature e di diffondere i valori di cui il soldato italiano si fa portavoce.

Ad inaugurare questo ciclo di conferenze a distanza i ragazzi del quinto anno dell’Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia. A seguire l’Istituto Tecnico Sociale Economico Capitini di Agliana e il liceo scientifico Copernico di Prato.

Per la regione Toscana gli incontri con gli studenti sono coordinati dall’Istituto Geografico Militare di Firenze che, in linea con quanto stabilito dall’accordo tra l’Esercito Italiano e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) pianifica, coordina e dirige le attività espositive per la promozione dei reclutamenti, affidando a personale debitamente formato degli enti dipendenti dislocati sul territorio la condotta delle conferenze.