Attualità

Studenti a lezione per dire no al pizzo

Trecento studenti delle scuole superiori incontreranno Roberta Mauri, figlia di Ambrogio, imprenditore che si rifiutò di pagare le tangenti

Al via la 19° edizione del progetto “Società e cittadino” che quest’anno affronterà la tematica “Costruire Cittadinanza”.

Il primo incontro, alla presenza di circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi si svolgerà venerdì alle 10 nella palestra dell’Istituto professionale Einaudi di viale Pacinotti.

Gli studenti incontreranno Roberta Mauri, figlia di Ambrogio Mauri, imprenditore brianzolo, che si rifiutò di pagare le tangenti e si tolse la vita travolto dalla spietatezza della corruzione.

L’intento del progetto “Società e cittadino” è di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

La rete di scuole attualmente comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri”, scuola capofila, fanno parte della rete l'istituto professionale “L. Einaudi”, l’istituto “F. Pacini”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e il liceo scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”.

Quest’anno “Società e Cittadino” si arricchisce inoltre della collaborazione del gruppo biblioteca degli avvocati del Tribunale di Pistoia.

Collaborano al progetto “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia e l’Associazione nazionale magistrati firmatari di un nuovo protocollo di intesa, sottoscritto lo scorso anno con le scuole in rete al fine di programmare in modo congiunto attività di educazione alla legalità democratica dirette agli istituti superiori della nostra provincia.