Attualità

Strade provinciali, senza soldi sarà chiusura

La Provincia ha fatto il quadro della situazione sulla manutenzione delle strade: "Servono 20 milioni, altrimenti alcuni tratti verranno chiusi"

''Per la manutenzione delle strade di nostra competenza servono almeno venti milioni di euro''.

Così il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni ha presentato il rilevamento delle criticità più macroscopiche (potenziali eventi franosi e evidenti dissesti del fondo stradale), effettuato dall'ente tra Giugno e Settembre 2016.

Fondi però di cui la Provincia non dispone. "Più che un'analisi tecnica approfondita - ha spiegato il presidente Vanni - Lo studio vuole essere una fotografia delle situazioni di criticità esistenti, una sorta di colpo d'occhio generale da poter essere utilizzato come strumento conoscitivo di massima''.

Vanni ha spiegato come il degrado e la scarsa manutenzione delle strade provinciali derivi soprattutto dai tagli effettuati alle casse delle amministrazioni provinciali: "Questo rilievo viene fatto in prospettiva di futuri adeguati finanziamenti che prima o poi dovranno essere erogati - ha concluso Vanni - Pena la chiusura delle strade stesse".