Attualità

La storia dei vaccini in mostra alla Cattedrale

Si chiama "Con cura, con amore, con rigore. Viaggio nella storia dei vaccini” l'esposizione inaugurata nell'hub vaccinale anti Covid pistoiese

La presentazione della mostra

Terza tappa a Pistoia, nell'Hub vaccinale La Cattedrale in via Pertini, della mostra Con cura, con amore, con rigore. Viaggio nella storia dei vaccini, una cavalcata in 26 pannelli attraverso i secoli che racconta la battaglia dell'uomo contro virus e malattie, ma anche l'impegno di scienziati e medici che grazie alle loro scoperte hanno salvato migliaia di vite. Proprio come sta accadendo ora, in questa stagione di pandemia da Covid-19.

Dalle cronache di Tucidide che nel 400 avanti Cristo racconta del “male che non aggrediva mai due volte”, alla pandemia da Covid-19 che ha reso indelebile il 2020: è un racconto per immagini e parole - come “contagio”, “immunità”, “vaccinazione” - quello offerto dalla mostra itinerante che aveva preso il via da Firenze per poi toccare i principali poli vaccinali della Asl Centro tra cui appunto quello di Pistoia.

Tra documenti storici, fotografie, illustrazioni e infografiche, il percorso espositivo spiega nel dettaglio come la medicina abbia affrontato il tema delle epidemie, dai dottori della peste con le loro inconfondibili maschere a becco d'uccello, antesignane delle nostre mascherine chirurgiche, alle varie tipologie di vaccini che abbiamo a nostra disposizione. Si scopre allora che i passaporti vaccinali di cui si discute oggi, erano previsti già nel Settecento e si chiamavano "Fede di sanità”. E che il primo “lazzaretto”, cioè il luogo in cui venivano isolati i malati per evitare il diffondersi del contagio, fu costruito a Venezia nel 1423.

Si scopre anche che, dal vaiolo all'influenza, il tema dei vaccini ha sempre scatenato reazioni opposte. Elisa Bonaparte, nel 1800, fu una grande sostenitrice del vaccino. Elvis Presley, negli Anni Cinquanta, fu uno dei testimonial della campagna antipolio. Mentre tra i No-Vax troviamo l'antroposofo Rudolf Steiner.

La mostra è stata presentata ieri nel principale centro pistoiese di somministrazioni vaccinali. Erano presenti, tra gli altri, Gerlando Iorio prefetto di Pistoia, il dottor Giancarlo Landini presidente Fondazione Santa Maria Nuova, Anna Maria Celesti presidente della Società della Salute pistoiese, Daniele Mannelli che della Sds è direttore, Monica Chiti direttore infermieri area pistoiese, Silvia Mantero direttore Valutazione bisogni e identificazione risposte di continuità assistenziale e Lidia Marino Merlo igiene pubblica Pistoia.