Attualità

Stop a petardi e fuochi per salutare il 2021

Il sindaco ha firmato l'ordinanza di divieto. Per i trasgressori multe fino a 360 euro e sono vietate anche le lanterne cinesi volanti

Stop a fuochi d'artificio, petardi e botti in genere ma anche a lanterne cinesi volanti e a ogni altro tipo di oggetto tipo mongolfiera con a bordo materiali infuocati o con fiamma libera: è l'oggetto dell'ordinanza firmata anche quest'anno dal sindaco di Pistoia "a tutela della sicurezza pubblica e della civile convivenza".

Il divieto entra in vigore alle 16 del pomeriggio del 31 dicembre e si estende fino alla stessa ora del 1 gennaio 2021: "Nello specifico - spiega una nota dell'amministrazione - si vieta l’uso di materiali esplosivi (petardi, castagnole e materiali pirotecnici simili) su tutto il territorio comunale. Le misure indicate sono valide sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbe recare pregiudizio a terzi e produrre danni su aree pubbliche”.

Per i trasgressori sono previste multe da 80 a 360 euro e l’eventuale applicazione di penali accessorie, ricorda il Comune.