Attualità

Spesa a domicilio per chi è in isolamento

Garantito il rifornimento di beni di prima necessità. L'azienda sanitaria Asl Toscana Centro è deputata all'assistenza sanitaria

Il Centro operativo comunale ha attivato, per chi è in solamento obbligatorio, il servizio per la consegna a domicilio di beni di prima necessità.

Presieduto dal sindaco Alessandro Tomasi, il Coc è composto dai responsabili territoriali della Protezione Civile, con l'assessore di riferimento Alessio Bartolomei, dalla vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti, da Polizia Municipale, Associazione nazionale Carabinieri e Polizia di Stato, Croce rossa, Croce verde, Misericordia e Vab di Pistoia, Anpas provinciale, in stretto raccordo con la direzione sanitaria dell'Asl Toscana Centro.

"Grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato - spiega una nota del Comune-  il Coc fornisce il supporto informativo e operativo alla popolazione, in modo particolare a quanti si trovano in isolamento domiciliare obbligatorio. Attraverso un numero di telefono dedicato, attivo già da una settimana, la Polizia Municipale è in costante contatto con le persone alle quali è fatto divieto di uscire di casa (soggetti sottoposti alla misura dell'isolamento domiciliare o risultati positivi al virus), così da potere mettere in campo tutte quelle forme di sostegno e di aiuto necessarie a chi non può uscire dalla propria abitazione. È garantito, quindi, il rifornimento di beni di prima necessità. Al personale dell'azienda sanitaria Asl Toscana Centro è in carico l'assistenza sanitaria. Il Coc, con funzione sanitaria e di assistenza alla popolazione, è insediato nella sede della Protezione Civile fino al termine della fase emergenziale, che sarà determinata in accordo con la struttura sanitaria dell'Asl Toscana Centro".