Attualità

"Spes, il buco c'è, la trasparenza no"

Il gruppo Pistoia Domani all'attacco dell'amministrazione per la gestione del caso Spes: "Mancano 100mila euro. Revisori e assessori non sapevano"

Un ammanco di circa 100mila euro dalle casse della Spes, la partecipata del comune che gestisce l'edilizia popolare (vedi articolo collegato).

Il gruppo consiliare Pistoia Domani parte all'attacco dell'amministrazione comunale, denunciando la mancanza di trasparenza.

"Il sindaco Bertinelli non può dire che stiamo strumentalizzando la questione - affermano i consiglieri di Pistoia Domani - Perché anche se il bilancio della Spes è stato chiuso in pareggio, quei 100mila euro non si sa che fine abbiano fatto. Una segnalazione alla Corte dei Conti è quanto mai necessaria".

Dito puntato anche sulla mancanza di controlli (interni ed esterni) sull'azienda partecipata ("come è possibile che fino al 2014 nessuno si sia reso conto degli ammanchi?" si chiede Pistoia Domani) e sulla mancanza di comunicazione ("nemmeno l'assessore competente e il funzionario di area sapevano nulla").