Attualità

Sottopasso allagato, è colpa di una pianta

Partiranno nei prossimi giorni i lavori di ripulitura della parte delle rete fognaria. La tubatura ha più di 80 anni

Nell'ultimo mese sono stati almeno due gli allagamenti che hanno interessato il sottopasso della stazione di Pistoia, creando gravi disagi ai pendolari e anche alla circolazione dei treni visto che i convogli sono stati sempre dirottati sul primo binario per l'impossibilità di raggiungere a piedi le altre banchine. 

Ora pare proprio che l'origine del problema sia stata individuata: sono le radici di un platano che impediscono, con molta probabilità, il deflusso dell'acqua lungo tutto il reticolo idraulico intorno alla zona della stazione in direzione nord-sud per poi sfociare in via Roccon Rosso.

La parte della tubatura da sistemare si trova nel piazzale di lato all'entrata della stazione, davanti al supermercato di via Vittorio Veneto. Prima era un fosso a cielo aperto. Il punto preciso dove l'acqua trova ostacolo al suo naturale deflusso, è stato individuato grazie al lavoro svolto dal personale della protezione civile del Comune e da quello di Rete Ferroviaria Italiana. L'intervento sarà realizzato da RFI, proprietaria dell'area.

Per salvare il platano, il Comune ha previsto anche la consulenza di un agronomo.